top of page

- TOUR TEMATICI -

brown%20chair%20beside%20concrete%20slab

IL CUORE RELIGIOSO

In questo itinerario andremo alla scoperta del cuore religioso di Firenze che si concentra nelle due piazze di San Giovanni e del Duomo teatri preziosi di una bellezza secolare.

Dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore al Battistero di San Giovanni passando per il campanile "di Giotto" parleremo del momento storico in cui Firenze era la città più ricca d'Europa. Visiteremo l'interno del Battistero con il suo prezioso soffitto oro realizzato a mosaico.  Ci sposteremo poi nel rinnovato museo dell'Opera del Duomo dove sono conservati capolavori come la Maddalena lignea di Donatello, la Pietà Bandini di Michelangelo e le tre porte originali del Battistero tra cui quella detta "del Paradiso" di Lorenzo Ghiberti. Capiremo insieme come Filippo Brunelleschi ha costruito la cupola, nella sala del museo interamente dedicata a questo gioiello della storia dell'arte. La visita terminerà con una vista mozzafiato tanto inaspettata quanto indispensabile per godere al massimo della bellezza dell'intero complesso.

Screenshot_20200328-144244_edited_edited

BAMBINI E BALIE

Il '400 è il secolo della nuova consapevolezza dell'uomo come individuo e del suo valore come centro dell'universo. A Firenze, frutto di questa nuova filosofia conosciuta come Umanesimo  è una rinnovata importanza riconosciuta all'educazione dei bambini visti come futuri cittadini e quindi il motore economico e culturale della città.

L'Ospedale degli Innocenti come Istituto dedicato all'accoglienza e all'educazione dei bambini abbandonati apre le sue porte alla città nel 1445. Il museo dell'Ospedale è un luogo speciale dove, camminando nelle sue sale si può sentire la voce delle balie e dei bambini che vi hanno abitato, attraverso testimonianze dell'epoca come i piccoli ninnoli lasciati tra le fasce dei neonati dalle loro madri e splendide opere d'arte commissionate per decorare i vari spazi dell'Istituto.

Partiremo da Piazza SS Annunziata per poi spostarci all'interno del museo e concludere con una meravigliosa vista di Firenze nel caffè del verone (terrazza dell'Ospedale).

italy-1050745__340.jpg

MERAVIGLIA DIPINTA

Le basiliche di Santa Croce e di Santa Maria Novella sono entrambe uno scrigno di tesori dipinti. Le due chiese parlano della storia dei due ordini religiosi più importanti in città, i francescani e i domenicani. In un tempo in cui la maggior parte della popolazione non sapeva nè leggere nè scrivere, i cicli pittorici ad affresco diventano una vera e propria Bibbia dipinta; uno strumento potente nella mani della chiesa per comunicare la parola di Dio in maniera chiara e spettacolare. Accanto alla funzione didattica dell'affresco si affianca quella celebrativa che vede le famiglie borghesi del passato commissionare ai grandi artisti a loro contemporanei la decorazione delle loro cappelle di famiglia. Giotto, Masaccio, Ghirlandaio sono alcuni degli artisti che incontreremo in questo appassionante viaggio dove capiremo la tecnica dell'affresco e i retroscena dietro ad ogni committenza. Ci sposteremo poi nei chiostri di entrambe i conventi per ammirare la vastità degli ambienti che in origine erano abitati dai frati.

90557092_10222138342830178_1113080958472

LE DONNE DI FIRENZE

Questo tour è stato pensato per andare alla scoperta del mondo femminile di ieri e di oggi. Come veniva educata una giovane fanciulla nella Firenze del 400? Qual'era l'ideale di bellezza Rinascimentale? Perchè la costruzione di una ricca dote era così importante? Quali erano i segreti di bellezza delle donne del passato? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderemo in questo tour. Visiteremo, chiese e palazzi, piazze e angoli di Firenze dove le storie di grandi donne porteranno alla luce usi, costumi, gioie e paure delle protagoniste. Visiteremo l'Officina farmaceutica di Santa Maria Novella alla ricerca di preziose ricette del passato per elisir di bellezza e prolungata gioventù. Concluderemo la nostra esperienza insieme in alcune botteghe di donne artigiane fiorentine che si distinguono per la loro creatività e originalità.

assorted-variety%20vegetables%20inside%2

TUTTI A TAVOLA:

tradizione culinaria toscana

Il cibo buono, autentico e ben cucinato è sempre un piacere per la gola, la vista e anche per la testa e il cuore. Mangiare bene mette di buon umore e se lo si fa in una città come Firenze il sorriso è assicurato. 

Questo tour vi porterà alla scoperta di uno dei mercati storici della città, quello di Sant'Ambrogio dove impareremo a conoscere le primizie della tavola toscana, dagli ortaggi, alla carne, al pane e il vino. Assaggeremo prodotti e piatti tipici sia dolci che salati, cibo di strada e taglieri di affettati e formaggi con un buon bicchiere di vino. Vi racconterò le ricette più famose della cucina toscana e se interessati potrete partecipare anche ad una lezione di cucina con un grande chef.

Image by Raoul Ortega

ARTIGIANATO E SHOPPING:

made in Florence

Firenze è la città dell'arte a 360 gradi. Arte come artigianato, come alta moda, come Made in Italy che non ha eguali per qualità e unicità nel resto del mondo. 

Visiteremo quattro botteghe artigiane fiorentine dove potremmo assistere alla messa in opera di splendidi creazioni; da oggetti in argento, ad album fotografici in carta marmorizzata, da gioielli contemporanei ad oggetti d'arredamento di pregio.

Cammineremo insieme in via Tornabuoni, anticamente chiamata "via dei belli sporti" che ancora oggi conserva la stessa caratteristica. Splendidi negozi tra cui molte grandi firme Made in Florence, Emilio Pucci, Salvatore Ferragamo e Gucci di cui scopriremo la storia e la fortuna sia nel panorama della moda italiana che internazionale. Come personal shopper sarò poi felice di accompagnarvi, se interessati, in deliziose boutique made in Florence alla ricerca di capi di abbigliamento unici, anche su misura.

bottom of page