- TOUR PER FAMIGLIE -
FIRENZE CON ME:
Divertiamoci!
Questo giro città è pensato e strutturato per i bambini. L'obbiettivo è di incuriosire i miei piccoli clienti che per un giorno si divertiranno a travestirsi da detective. Non sarà un semplice tuor ma una missione dove i bambini saranno i veri protagonisti insieme al Duomo, le statue di Piazza della Signoria, Ponte Vecchio e molto di più. Ogni bambino avrà una piccolo kit da detective utile per portare a termine la missione. Ci saranno domande a cui rispondere, giochi da fare, disegni da colorare e foto da scattare. L'obbiettivo è imparare divertendosi e Firenze è la città perfetta per un'avventura come questa.
VIVERE A FIRENZE:
Il ricco mercante
Il ricco mercante è in assoluto la figura più rappresentativa della Firenze medievale e rinascimentale. Andremo a tracciare insieme il ritratto del tipico mercante della borghesia fiorentina. Visiteremo la casa di un mercante, parleremo della sua giornata tipo, del suo rapporto con la città e con le altre famiglie. Cosa mangiava? Cosa vendeva? Come viveva? Sono solo alcune delle domande a cui risponderemo. Visiteremo anche una chiesa per scoprire dove erano sepolti i ricchi mercanti e cosa significava per loro essere i proprietari di una cappella privata nella chiesa del loro quartiere.
Ogni bambino avrà un kit attività con cui divertirsi imparando durante il tour.
DAVID, GELATO E FANTASIA
Il David perchè non esiste un bambino che dopo aver visto la statua del David di Michelangelo non ne rimanga affascinato, il gelato perchè non esiste un bambino che non ami questa prelibatezza e la fantasia perchè i bambini riescono a viaggiare con la fantasia, liberi dai pensieri meglio di chiunque altro.
Visiteremo la Galleria dell'Accademia alla scoperta dell'opera in scultura più famosa al mondo, il David e dell'artista che l'ha scolpita, Michelangelo. Gusteremo insieme un ottimo gelato presso una gelateria artigianale della città e in una passeggiata per le vie del centro storico ci divertiremo a disegnare come i grandi artisti del passato alcuni particolari di opere e monumenti che incontreremo durante il nostro viaggio. Libero spazio alla fantasia quindi, perchè sarete voi gli artisti protagonisti di questa giornata. All'inizio del tour, vi verrà consegnato il kit dell'artista, fondamentale per partecipare attivamente al mio tour.
UFFIZI A MISURA DI BAMBINO
Credere che sia faticoso, impegnativo per non dire impossibile visitare gli Uffizi con dei bambini è sbagliato. E' un grande museo dove ci sono tantissime opere esposte ma vi garantisco che i vostri bambini non inizieranno ad urlare, piangere e rotolarsi per terra dalla noia dopo due sale. Sono dieci anni che accompagno famiglie con bambini all'interno della Galleria degli Uffizi e niente di simile è mai successo. Il tour è da me modulato ogni volta sulle età dei più piccoli, non è un percorso standard così come non lo è la narrazione. Si può parlare di 10 opere e imparare tanto ed è quello che scoprirete prenotando questo tour.
Ogni bambino avrà un kit di attività da svolgere per divertirsi a scoprire la simbologia dietro ad ogni opera d'arte.
PALAZZO VECCHIO E MITOLOGIA
Palazzo Vecchio è stato per secoli la sede del potere politico della Repubblica fiorentina e nel'500 è diventato il palazzo della famiglia Medici che governava in città con Cosimo I in qualità di Duca di Firenze. La piazza antistante il palazzo, Piazza della Signoria con l'avvento del ducato mediceo si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico dove i Medici mettono in scena la loro auto celebrazione con opere in scultura cariche di simboli e metafore. Quale miglior soggetto se non la mitologia classica fatta di eroi e divinità per glorificare la propria famiglia? Ripercorreremo la storia della famiglia attraverso le sale del palazzo per poi incontrare Ercole, Marte, Venere e Perseo magnificamente rappresentati in opere di scultura ed affresco dai più grandi artisti dell'epoca.
Ogni bambino avrà un kit per svolgere delle attività divertendosi durante il tour.
ALLA SCOPERTA DI BOBOLI
Il giardino di Boboli è un vero e proprio scrigno di tesori: statue, fontane e piante ultra centenarie ci faranno assaporare la vita dei bambini che abitavano a Palazzo Pitti all'epoca della famiglia Medici.
Andremo alla scoperta di grotte e labirinti, le divinità romane ci faranno l'occhiolino in diversi punti del giardino diventando i protagonisti di storie affascinanti, per non parlare dei numerosi animali che incontreremo lungo il percorso. Loro saranno i nostri simpatici compagni di viaggio e voi vi divertirete a trovarli negli angoli più nascosti del giardino. Gusteremo una buona cioccolata proprio come la famiglia Lorena era solita fare nella Kaffeehaus e scopriremo quando questo gustosissimo cibo arrivò a Firenze e come erano soliti gustarlo nel'700!
Il kit del "Capo giardiniere" accompagnerà il viaggio che ogni bambino farà insieme a me nel magico mondo di Boboli!